Skip to main content

Alltech nomina un nuovo responsabile alla guida del proprio gruppo Scientifico impegnato nell'innovazione a livello globale.

Dr. Ronan Power, Dr. Richard Murphy, Dr. Karl Dawson and Dr. Mark Lyons.

Il Dr. Karl Dawson si ritira dopo vent’anni con Alltech

"Alltech ha nominato un nuovo responsabile scientifico per promuovere la ricerca innovativa per salute e nutrizione di animali, piante e persone. Il Dr. Ronan Power ha assunto il ruolo dopo il ritiro del Dr. Karl Dawson il 28 giugno.

Il Dr. Power è entrato a far parte del team Alltech nel 1991 come direttore europeo della ricerca ed è stato strettamente coinvolto nello sviluppo del portafoglio prodotti Alltech, tra cui il selenio organico, Sel-Plex®. Recentemente ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente Alltech Life Sciences, una divisione dedicata alla ricerca sulla salute dell'intestino e del cervello negli esseri umani. Come direttore scientifico, il Dr. Power sovrintenderà oltre 100 ricercatori in tutto il mondo, più di 20 alleanze di ricerca distribuite in 12 paesi e quattro centri di bioscienze, situati negli Stati Uniti, Cina, Paesi Bassi e Irlanda, dove il Dr. Richard Murphy dirige le attività del centro.

"Le recenti acquisizioni hanno ampliato la nostra capacità di applicare soluzioni a qualsiasi punto della catena alimentare e di fornire innovazione trasformativa ai clienti", ha dichiarato il Dr. Mark Lyons, Presidente e CEO Alltech. "Con il Dr. Power alla guida del nostro team di ricerca, Alltech avanzerà nella prossima frontiera, supportando i produttori mentre affrontano le sfide più odierne, lavorando verso un Planet of Plenty ™.

Le principali aree di esplorazione scientifica di Alltech includono cinque divisioni:

  • Scienze biologiche, guidata dalla Dott.ssa Karina Horgan
  • Chimica e tossicologia, guidata dal Dr. Alexandros Yiannikouris
  • Scienze della vita, che il Dr. Ronan Power continuerà a guidare
  • Ricerca monogastrica, guidata dal Dr. Daniel Graugnard
  • Ricerca ruminanti, guidata dal Dr. Vaughn Holder

Dr. Power si concentrerà sull'innovazione, favorendo lo sviluppo della tecnologia nutrizionale che supporta l'industria agricola nell'alimentazione sostenibile di una popolazione globale in aumento.  

"Mai prima d'ora l'uso efficiente delle risorse del nostro pianeta è stato più critico", ha affermato il Dr. Power "Proprio come Alltech è stata fondata sul principio ACE, che ci impegna a beneficio degli animali, dei consumatori e dell'ambiente, questi elementi continueranno a guidare la nostra ricerca. Costruiremo sull'eredità di scoperte scientifiche rivoluzionarie in laboratorio e in campo mentre lavoriamo per un futuro più sostenibile."

Il Dr. Power sostiene che, vista la velocità con cui si stanno verificando i progressi tecnologici, questa rende difficile determinare il "prossimo grande successo”, ma il suo team darà priorità all'esplorazione del bioma e dei prodotti che migliorano il metabolismo energetico negli animali da reddito.

"A questo punto, nel tempo, la mia sensazione è che esplorare le funzioni del microbioma intestinale e di altri biomi, compreso il tratto riproduttivo, lo sviluppo di prodotti per modulare l'attività del bioma sarà una miniera di ricerca attiva per molti anni a venire," ha detto il Dr. Power

In pensione dopo 20 anni con Alltech, il Dr. Dawson è stato introdotto alla società nei suoi primi giorni sviluppando un'amicizia con il compianto Dr. Pearse Lyons, fondatore di Alltech, nel 1981. I due visionari scientifici sono rimasti in stretto contatto durante il mandato ventennale del Dr. Dawson come professore di microbiologia nutrizionale e direttore del laboratorio di microbiologia nutrizionale nel dipartimento di scienze animali presso l'Università del Kentucky. È entrato a far parte di Alltech a tempo pieno nel 1999.

"Il Dr. Dawson ha svolto un ruolo fondamentale nello stabilire e mantenere la posizione di Alltech in prima linea nella scoperta scientifica, prima collaborando con mio padre e poi unendosi a tempo pieno ad Alltech", ha detto il Dr. Mark Lyons

Negli ultimi anni, il Dr. Dawson ha fornito la leadership per iniziative di ricerca nutrigenomica, che hanno portato a programmi strategici che utilizzano interruttori epigenetici per controllare in modo più efficace l'utilizzo dei nutrienti e migliorare la salute degli animali. Durante il periodo del Dr. Dawson con l'azienda, Alltech ha promosso e sostenuto lo sviluppo di oltre 200 studenti laureati nelle università di tutto il mondo. Il team del Dr. Dawson è stato responsabile della rivoluzione di molti aspetti della scienza nutrizionale, della pubblicazione di oltre 400 articoli scientifici e di oltre 600 presentazioni in occasione di incontri scientifici internazionali.

"È stato incredibile vedere la progressione della tecnologia nutrizionale negli ultimi 40 anni", ha detto il Dr. Dawson "Sono estremamente orgoglioso dei cambiamenti che abbiamo fatto in un modo in cui il settore pensa all'impatto della nutrizione. I prossimi anni ci catapulteranno in una nuova alba nell'agricoltura e nella tecnologia, e non vedo l'ora che Alltech continui a fare da guida".  

La partnership del Dr. Dawson con Alltech continuerà nel suo pensionamento, in quanto presiederà il comitato consultivo scientifico dell'azienda e contribuirà a guidare le sue aree di ricerca principali.