Skip to main content

Ramez Naam: l'agricoltura può essere un eroe della sostenibilità

   

Il mondo sta affrontando molte sfide di sostenibilità, tra cui l'insicurezza alimentare, le risorse idriche impoverite e le catastrofi naturali come l’aumento delle inondazioni e degli incendi. Inoltre, in quanto la classe media continua a crescere, avremo bisogno di produrre dal 60 all’80 per cento in più di cibo, tra cui più proteine animali, dal 2050 — e tutti con meno acqua e terra.

Nonostante queste probabilità apparentemente insormontabili, Ramez Naam, co-presidente di energia e ambiente presso la Singularity University, crede che la terra sia, in realtà, sulla strada per diventare un pianeta di abbondanza (Planet of Plenty™) e che l'agricoltura abbia un ruolo critico da svolgere.

"E se potessimo andare oltre il solo limitare il danno (al pianeta)?", ha chiesto durante ONE: The Alltech Ideas Conference (ONE19). "E se gli agricoltori potessero essere eroi? E se l'agricoltura potesse aiutarci a battere il cambiamento climatico? "

Venti di cambiamento: tecnologie esponenziali in allevamento

L'agricoltura ha già compiuto grandi passi avanti con innovazioni come: sementi migliori, pratiche agricole più intelligenti, nutrizione animale più efficiente e un maggiore monitoraggio e raccolta di dati. La quantità di terra necessaria per nutrire ogni persona è diminuita e gli agricoltori hanno scoperto nuovi modi per produrre di più con meno. Stiamo anche attualmente utilizzando meno acqua per persona che in qualsiasi momento dalla seconda guerra mondiale.

Naam ha detto che le tecnologie esponenziali stanno permettendo ancora più progressi. Quando queste tecnologie si evolvono, diventano più diffuse, più economiche e democratizzate, permettendo alle persone di tutto il mondo di utilizzarle. Energia eolica e solare, in particolare, hanno il potenziale per influenzare positivamente il nostro consumo di energia.

"Venti di cambiamento stanno arrivando e sta arrivando al mondo dell'energia", ha detto.

È importante sottolineare che i produttori di tutto il mondo stanno trovando modi per integrare queste tecnologie nelle pratiche agricole esistenti per creare relazioni simbiotiche con piante e animali per un'agricoltura più sostenibile, tra cui:

  • Allevare bovini al pascolo e altro bestiame accanto a turbine eoliche e pannelli solari.
  • Utilizzare pannelli solari per ombreggiare piante vulnerabili e per offrire sollievo agli animali.
  • L'aggiunta di queste tecnologie a terreni incolti per creare ulteriori flussi di ricavi in azienda, con il bonus aggiunto di entrate che è meno volatile e può fungere da buffer durante i periodi difficili.

Queste pratiche sono complementari ad altre, come l'agricoltura rigenerativa e la non lavorazione, l'intercoltura degli alberi e la gestione del pascolo.

Effetti a catena: dall'animale, al consumatore, all'ambiente

Naam ha sottolineato che adottare misure per migliorare la sostenibilità agricola è fondamentale anche per i consumatori, che sono disposti a pagare di più per un prodotto sostenibile. Quello che una volta era una preferenza è ora una richiesta. C'è una percezione per cui "sostenibile" significhi anche "sano".

Queste conversazioni tra i diversi stakeholders e le industrie sono essenziali per il progresso, soprattutto quando le preferenze e le aspettative si evolvono. La collaborazione sarà la chiave per aiutare il nostro pianeta a prosperare.

Utilizzando la nostra più grande risorsa, l'innovazione umana, Naam è ottimista sul fatto che l'agricoltura possa contribuire a creare un mondo di abbondanza "non facendo di più, ma facendo in modo più intelligente".

"Le idee sono l'unica risorsa naturale che aumentano nel tempo, non diminuiscono", ha detto, "ed è per questo che sono un ottimista."

Loading...