Skip to main content

Il dottor Karl Dawson, Alltech, è entrato nell’Albo D’onore di scienze animali e alimentari presso l'Università del Kentucky

 Karl Dawson, Presidente del comitato consultivo scientifico di Alltech, è stato inserito nell’Albo D’onore nel Dipartimento di Scienze Animali e Alimentari dell'Università del Kentucky.

A complemento dei suoi numerosi e vari successi nel corso di una carriera di grande successo, il Dr. Karl Dawson, Presidente del comitato consultivo scientifico di Alltech, è stato inserito nell’Albo D’onore di scienze animali e alimentari del Dipartimento di scienze animali e alimentari presso l'Università del Kentucky.

Il premio annuale, che il dipartimento conferisce, a chi ha dato contributi eccezionali al settore agrozootecnico in Kentucky.

Una lettera di nomina presentata per il Dr. Dawson mette in evidenza i risultati che meritano questo onore:

“Dr. Dawson è un individuo che ha speso la maggior parte della sua vita dedicandola all'agricoltura: viverla, insegnarla, ricercarla, migliorarla e renderla più efficiente", si legge nella lettera.

“Tuttavia, attraverso la sua carriera nel mondo accademico e nell'industria, il suo più grande impatto sull'agricoltura in Kentucky e nel mondo è probabilmente la legione di scienziati agricoli a cui ha fatto da mentore, sviluppato e sostenuto per continuare a far progredire il futuro dell'agricoltura."

Anche il defunto Dr. Pearse Lyons, Fondatore di Alltech e amico del Dr. Dawson da quasi 40 anni, è stato inserito nell’Albo D’onore nel 2011.

“Non avrei mai sognato di ottenere questo riconoscimento", ha detto il dottor Dawson. "Ho visto molti illustri scienziati introdotti nell’Albo D’onore di scienze Animali e Alimentari nel corso degli anni, ed è per me un grande onore e privilegio essere incluso tra loro. Qualsiasi impatto io abbia avuto è dovuto alle straordinarie persone intorno a me e non vedo l'ora di continuare il nostro importante lavoro."

Dr. Dawson ha iniziato la sua carriera nel mondo accademico nel 1979 nel Dipartimento di Scienze Animali e Alimentari presso l'Università del Kentucky. Nel 1999, ha accettato la posizione come direttore della ricerca globale presso Alltech, e dal 2011 al 2019, ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente e Direttore scientifico presso Alltech. Oggi, continua a lavorare con Alltech in un ruolo di consulenza, ed è anche professore aggiunto di microbiologia nutrizionale nel Dipartimento di Scienze Animali e Alimentari presso l'Università del Kentucky.

In qualità di direttore scientifico di Alltech, il Dr. Dawson ha diretto tutte le attività presso i centri di bioscienze Alltech di tutto il mondo, tra cui l'Alltech Center for Animal Nutrigenomics and Applied Animal Nutrition a Nicholasville. Ha anche guidato programmi scientifici per il team di ricerca di oltre 140 membri, diretto programmi annuali per studenti laureati in tutto il mondo e ha diretto le attività delle oltre 20 alleanze di ricerca di Alltech.

La sua ricerca a vita si è concentrata sulle strategie per migliorare le prestazioni e la salute degli animali alterando le attività microbiche e i processi digestivi nel tratto gastrointestinale. Di particolare interesse sono le strategie che utilizzano antimicrobici e la disponibilità di substrato per alterare positivamente le popolazioni microbiche nel tratto digestivo. Ha sostenuto la ricerca nutrigenomica ed epigenetica di Alltech, che ha portato a strategie di programmazione nutrizionale che vengono testate come alternative all'uso di promotori di crescita, cambiando il volto della scienza nutrizionale in agricoltura.

“La forza del Dr. Dawson, come ricercatore e insegnante, sta nella sua comprensione approfondita dei molteplici aspetti del settore agrozootecnico, in contrasto con l'area molto focalizzata di competenza che la maggior parte degli specialisti hanno," si legge nella sua lettera di nomina. "La sua eccellente comprensione di come il futuro dell’agricoltura e della zootecnia si stia spostando e cambiando gli ha permesso di concentrare la sua ricerca in aree che erano ancora non rilevanti, come la necessità di provare alternative agli antibiotici nei mangimi."

Infatti, i 122 articoli di ricerca che il Dr. Dawson ha scritto sono stati citati più di 3.100 volte fino ad oggi; colleghi nel suo campo stanno confermando la qualità del suo lavoro riconoscendolo come un punto di riferimento.

Dr. Dawson continua ad avere una vera passione per l'istruzione, l'insegnamento e la scienza. Presso l'Università del Kentucky, ha sviluppato un programma di laurea in biotecnologia agricola e ha fornito consulenza agli studenti universitari nel programma.

Alltech, ha iniziato uno stage nel suo laboratorio che ha offerto un'esperienza competitiva e preziosa, educativa nella vita reale di giovani studenti interessati alla scienza. Dawson ha anche partecipato al concorso Alltech Young Scientist e al concorso Alltech Innovation.

“La maggior parte dei programmi che il Dr. Dawson ha sviluppato in Alltech nel corso degli anni hanno avuto una forte componente di istruzione e sviluppo degli studenti," la lettera di nomina sottolinea. "

Dr. Dawson è stato parte integrante nella formazione delle alleanze con Coldstream Research presso l'Università del Kentucky, il quale focalizza la ricerca sulla produzione avicola, e l'alleanza nutrigenomica Alltech-UK con l'Università del Kentucky College of Agriculture e la University of Kentucky Graduate Center for Nutritional Sciences. Hanno lavorato con Alltech per rendere lo stato del Kentucky leader nel campo della nutrigenomica sostenendo una varietà di progetti di ricerca.

La sua passione per l'istruzione, l'insegnamento e i giovani si estendeva anche oltre il suo lavoro quotidiano. Il Dr. Dawson ha inviato i membri del suo team scientifico nelle scuole per mostrare esperimenti e li ha coinvolti in fiere scientifiche locali. Egli è sempre disposto a partecipare a gruppi di discussione, come sottolinea la lettera, "per aiutare a colmare il divario tra ciò che i programmi accademici insegnano, e ciò di cui il settore ha bisogno.”

“I risultati di ricerca di Alltech in Kentucky e le alleanze di successo con il Regno Unito sono un merito della dedizione e della visione del Dr. Dawson", ha dichiarato il Dr. Mark Lyons, presidente e CEO di Alltech. "Ha potenziato la ricerca di oggi e le scoperte di domani ispirando gli altri nel campo della scienza animale."