Skip to main content

Chris Zook: perché i fondatori sono il futuro

Di recente mi sono imbattuto in una citazione che mi ha colpito molto intensamente. Ha detto: "Le soluzioni ad alcuni dei nostri problemi più complicati sono spesso troppo semplici da credere. O non abbiamo il coraggio di implementarle o dubitiamo del potere della semplicità".

Chris Zook, autore di best seller e advisory partner presso la società di consulenza gestionale globale Bain & Company, si è unito a noi ONE: The Alltech Ideas Conference (ONE19) per discutere il ruolo critico della semplicità nel business e l'importanza di abbracciare la mentalità del fondatore.

Secondo Zook, la Founder’s Mentality®  (mentalità del fondatore) è stata creata attraverso la convergenza di tre fattori:

  1. La velocità del cambiamento nel mondo, che può cambiare le strategie di business e le decisioni in una pletora di modi. È interessante notare che, due terzi dei dirigenti recentemente intervistati hanno riferito di credere che il loro concorrente principale in cinque o sei anni sarà una società diversa da quella contro cui competono principalmente oggi.
  2. Nonostante la diffusa sensazione che attualmente stiamo vivendo un periodo di alti tassi di crescita e bassi livelli di disoccupazione, in realtà solo il 9 per cento delle imprese in tutto il mondo ha raggiunto anche un modesto livello di crescita sostenuta e redditizia nel corso dell'ultimo decennio. Mentre una crescita esplosiva è comune, sostenere la crescita è raro.
  3. I risultati di cinque anni di ricerca e studio di migliaia di aziende hanno dimostrato che, in questo momento, più del 80% dei difetti sul mercato (ad esempio, lanci di prodotti irregolari, perdita di quote di mercato in segmenti chiave, mancata innovazione come competitor chiave ) può essere ricondotto a condizioni interne preesistenti che, molto probabilmente, avrebbero potuto essere facilmente risolte dall'azienda stessa.

 

Il paradosso della crescita

La crescita è un fattore chiave per misurare il successo di un'azienda, ma Zook ha sottolineato che, ironicamente, "la crescita crea complessità e la complessità è l'assassino silenzioso della crescita redditizia". Insieme al co-collaboratore James Allen, Zook sviluppò il concetto di mentalità del fondatore, che si basa sull'idea che le aziende possano diventare leader mondiali senza perdere i principi che prima li hanno portati al successo.

Vale la pena considerare che le aziende di successo sono spesso considerate rivoluzionarie nei loro rispettivi settori quando fanno il loro debutto. Sono veloci nell’adattarsi, prendere decisioni e andare avanti. Il loro obiettivo primario sono i loro clienti e hanno profondi valori di semplicità. Tuttavia, poiché molte aziende iniziano a crescere e raggiungono economie di scala, perdono di vista il nucleo di credenze e valori che originariamente li hanno aiutati a prosperare e questo è il momento in cui, generalmente, iniziano a sorgere problemi significativi. Zook e i suoi colleghi, con la ricerca, hanno dimostrato che la maggior parte delle aziende con 10 o più anni di crescita continua e redditizia hanno mantenuto o ripristinato (come è stato il caso di Starbucks) la mentalità del loro fondatore.

Il successo al contrario

Come ha osservato Zook, "Problemi strategici esterni spesso rivelano sfide più profonde e le cause profonde della rottura all'interno." L'approccio alla mentalità del fondatore delinea tre indicatori primari della salute interna di un'azienda e la preparazione alle sfide della crescita. Zook afferma che un'azienda ha da 15 a 20 volte più probabilità di essere un top performer se presenta e valorizza questi elementi:

  1. Ossessione per la prima linea: ogni fondatore inizia come un impiegato in prima linea, come era vero con il nostro Dr. Pearse Lyons. Era la prima persona in ufficio ogni mattina e conosceva l'azienda e la scienza dietro i nostri prodotti meglio di chiunque altro. Era il primo venditore di Alltech, e non smise mai di pensare a sé stesso come tale. Molte idee innovative derivano dal lavorare direttamente con i clienti o dalle osservazioni dei dipendenti in prima linea. È esattamente da questi dipendenti, tuttavia, che allineandosi con gli obiettivi dell’azienda, si hanno i risultati migliori in termini di crescita. I più grandi sostenitori di un'azienda dovrebbero essere le persone in prima linea del business.
  2. Un senso di rivoluzione: molti fondatori iniziano semplicemente con un'idea innovativa e un team di persone appassionate. L'insurrezione implica la costruzione a lungo termine e la creazione di una missione che tutti in azienda comprendono e da cui trovano ispirazione. Funzionalità uniche sono anche strumentali. Secondo Zook, solo il 13% dei dipendenti americani riferisce di sentirsi molto ispirato dal loro posto di lavoro. Le aziende con una percentuale più ampia di dipendenti che riferiscono di sentirsi ispirati sono spesso ben premiate, in quanto il personale motivato genererà molta più energia e innovazione per un'azienda rispetto alle loro controparti non motivate.
  3. La mentalità del proprietario: il fondatore è anche in genere il proprietario della società e vede il business come un suo figlio. Mentre le organizzazioni crescono, tuttavia, i fondatori e i loro dipendenti spesso iniziano a perdere quel senso di orgoglio e di proprietà. Questo è un punto critico perché, quando è presente, si traduce in una volontà di assumersi la responsabilità, piuttosto che nascondersi dalla colpa, che può accadere spesso in organizzazioni burocratiche. La mentalità del proprietario coinvolge un disgusto per tutti i tipi di politica che differiscono dai fondatori ', ma che contaminano le imprese. Implica anche un'ossessione per la velocità, per agire e prendere decisioni con un senso di urgenza. Quando le organizzazioni iniziano a neutralizzare questi aspetti integrali, diventano vulnerabili agli investitori insorti più giovani.

Quattro pensieri finali

Zook ha concluso la sua presentazione con le seguenti raccomandazioni:

  1. Investire nella vostra rivoluzione e ciò che vi rende unici e di più di "solo un'altra azienda." Crea esperienze di mini-fondatori che ti consentano di potenziare e rafforzare la tua forza lavoro.
  2. Usa la mentalità del fondatore per valutare la salute interiore della tua azienda. Cuoci i suoi elementi nel modo in cui ti misuri.
  3. Lancia periodici assalti alla complessità eccessiva, che è il killer silenzioso della crescita redditizia e dell'energia dei dipendenti.
  4. Usa le micro-battaglie per creare microcosmi del futuro. Accelera la velocità dell'innovazione focalizzata e le economie di scala in tutta l'organizzazione.

Zook ha anche condiviso la filosofia del "giorno 1" del fondatore e CEO di Amazon, Jeff Bezos, come un ottimo esempio di come mantenere la mentalità di un fondatore: "il giorno 2 è la stasi. Seguita da irrilevanza. Seguita da un atroce e doloroso declino. Seguita dalla morte. Ed è per questo che è sempre il giorno 1. "

Loading...